Il cambiamento parte da noi!
- desanctiserasmus
- 20 apr 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Un'esperienza Erasmus tra studenti e docenti all’insegna della crescita e dell’ospitalità.
Dal 15 al 19 aprile 2024 il Liceo De Sanctis ha vissuto una settimana speciale grazie al progetto Erasmus+ “Personal Leadership Development Training”, che ha coinvolto sia docenti che un gruppo di studenti belgi ospitati dalle famiglie italiane. Gli alunni italiani, infatti, hanno aperto le porte delle proprie case per accogliere i coetanei belgi, creando un clima di accoglienza, curiosità e condivisione.

Durante la settimana, i ragazzi hanno partecipato insieme ad attività scolastiche, laboratori, visite culturali e momenti di svago, comunicando in inglese e imparando a conoscersi al di là delle differenze. È stato bello vedere come, in poco tempo, si siano formati legami sinceri, basati sul rispetto, sull’ascolto e sulla voglia di scoprire qualcosa di nuovo dell’altro.

Non sono mancate le emozioni, sia per chi partiva che per chi restava: salutarsi è stato difficile, ma tutti hanno portato a casa qualcosa di importante. Chi ha ospitato ha imparato a mettersi nei panni degli altri e ad accogliere, chi è stato ospitato ha potuto conoscere dall’interno la cultura italiana e sentirsi parte della nostra comunità scolastica. L’esperienza ha mostrato a tutti – studenti e insegnanti – che il cambiamento inizia davvero da noi, dai piccoli gesti quotidiani, dalla capacità di aprirsi agli altri, dalla voglia di migliorarsi e imparare.

Un grazie speciale va a tutte le famiglie che hanno accolto i ragazzi belgi con generosità e spirito Erasmus, contribuendo a rendere possibile un'esperienza che resterà nel cuore di chi l’ha vissuta.

Comments